Capelli e sole, nemici/amici.

Con l’estate sono molti i fattori che possono danneggiare i nostri capelli: raggi ultravioletti, salsedine, cloro, vento e, non da ultimo, un fisiologico aumento della sudorazione.

Con il caldo le ghiandole sudoripare sono stimolate a lavorare di più, questo comporta una variazione del colore della capigliatura che, sia naturale o tinta tenderà a variare, perdendo lucentezza e intensità.

Quali attenzioni possiamo adottare? Innanzi tutto attenzione al cloro, con la sua capacità di seccare le ciocche avrà conseguenze sia sui capelli naturali che tinti, bagno dopo bagno tenderà ad ingiallirli.
Attenzione alle chiome rosse, la combinazione sole e sale può essere deleterea, se non adeguatamente protetti possono variare dal giallino al marroncino. Chiedete al vostro parrucchiere uno shampoo arricchito da pigmenti vicini al proprio colore di base. Utilizzato tutte le sere, dopo una giornata di sole, intensifica il tono.
Proteggiamo i nostri capelli come il nostro corpo. Via con le protezioni solari che devono variare in base al tipo di capello, latte, fluidi e acque vanno bene per capelli molto fini e privi di corpo, grazie alla loro leggerezza non appesantiscono, anzi accrescono il volume. Cosmetici a base lattea sono più cremosi e oltre a schermare i raggi UV idratano e leniscono i capelli con fusti più fini o cuoio capelluto reattivo. Gli oli, specialmente nei capelli corti, proteggono, ammorbidiscono le ciocche e definiscono lo styling.
In ogni caso non esitate nel dosaggio, applicate il prodotto prima di uscire di casa e ripetete l’operazione in spiaggia, dopo ogni bagno. Al rientro dal mare mi raccomando lavare accuratamente i capelli eliminando i residui di prodotti solari, utilizzando magari uno shampoo delicato e successivamente una maschera ristrutturante.
Per evitare che i raggi del sole colpiscano l’intera capigliatura sarebbe bene raccogliere i capelli in uno chignon o in una treccia e nelle ore centrali, un buon sistema difensivo/protettivo resta indossare un capello, un foulard o una bandana.

Tutti pronti per il mare, qualche solare, protezione, elastico, cappello o bandana e al via con il relax e il sole!